Nella ristorazione i bicchieri necessitano di una asciugatura che non permetta all'acqua di evaporare sul bicchiere,perchè così facendo rimane un alone di calcare sulla stoviglie.
Questo deposito è minimo ma è visibile nei bicchieri,esso viene normalmente evitato con un asciugatura con materiali assorbenti subito dopo il lavaggio.
In commercio esistono delle asciugatrici professionali che utilizzano materiali assorbenti rotanti,esse lucidano e asciugano il bicchiere che deve essere manovrato da un operatore singolamente.
Il sistema che propongo si avvale di aria fredda erogata da ventole che riducono il tempo di raffreddamento del bicchiere,inoltre questo getto d'aria muove delle palline di materiale assorbente lavabile di piccolo diametro.
L'aria proveniente dalla parte bassa della macchina sospinge le palline in aria in movimenti che spingono le palline sia sopra che all'interno del bicchiere.
Nella fase finale,di estrazione bicchieri asciutti,bisogna estrarli singolarmente direttamente dalla macchina lasciando il cestello nella sua posizione,questo per permettere alle palline di ricadere nella vasca di contenimento all'interno della macchina,questo perchè rimangono palline anche sopra i bicchieri in percentuale variabile dal tipo di bicchiere e della sua posizione.
Nella macchina,così concepita,quando le palline rilasciano una quantità minima di acqua segnala all'operatore che necessita di un ciclo di asciugatura a vuoto a temperatura non inferiore a 80 c°,oppure la sostituzione dell palline.
Le palline quando sono utilizzate per un certo quantitativo di cicli è possibile lavarli in lavatrice per eliminare i residui di calcare.
Possibilità di ciclo per sterilizzare bicchieri con aria calda dopo la asciugatura.
Grazie per l'attenzione Bernardi Nicola.