venerdì 26 giugno 2015

Sistema di riconoscimento rapido merce in deperimento

Questo sistema cerca di poter visionare rapidamente se un prodotto è in prossimità di scadenze senza cercare le date impresse sulle bottiglie o scatole.
Il sistema è applicabile sulle merci alimentari che difficilmente rimangono in posizione sottosopra per lungo tempo,infatti il sistema è una clessidra che utilizza la capillarità e il contrasto con la forza di gravità per avere una scansione approssimativa abbastanza precisa..
Nello specifico si compone di un collarino plastico che all'interno contiene un piccolo serbatoio di un liquido leggermente acido non tossico e una spirale di cartoncino tornasole.
Il collarino viene assemblato saldando la parte bassa per prima,viene inserito il liquido,termo sigillato quasi completamente il serbatoio,inserito la spirale di cartoncino con estratto di tornasole con un minimo contatto della sua spirale con il serbatoio,termosaldato e bloccato il tutto.
Per un periodo di durata di prodotto c'è l'anello specifico senza però mai ometter la data di scadenza impressa sul prodotto.
Approssimativamente il prodotto a regime di produzione non dovrebbe superare il costo di 2 euro per 100 anelli a livello industriale.
(p.s.il progetto potrebbe dimostrarsi di non avere durate ampie come necessario per coprire interamente la durata di conservazione di tutte le tipologie di bevande a lunga conservazione in questo caso bisogna ripiegare alle bevande a breve durata come le birre artigianali)
Il progetto verrà segnalato a Tassoni spa,Tavina spa,Bracca spa,Spumador spa,Sterilgarda spa e ministero dello sviluppo italia.
Grazie per l'attenzione e il tempo dedicato
Bernardi Nicola